Lampadari slamp, luce di design con Adriano Rachele

11 Luglio 20180

Dal 1994 il brand SLAMP, creato da Roberto Ziliani, si dedica alla creazione di lampade decorative di design. Per la realizzazione di prodotti Slamp vengono utilizzati materiali ben riconoscibili e di ottima qualità: Opalflex, Morphing Effect, Led Technology, Lentiflex, Iridiscent Polarization, Digital Print, Fluid Lentiflex, Cristalflex, Plainflex, Galvanic Treatments, Steelflex, e Green.

Slamp the leading light logo

Inizialmente chiamato “Slamp Tube” questo Brand diventa uno dei marchi più rappresentativi del mondo dell’illuminazione, diventa un’opportunità per coloro che vogliono mettere in gioco la loro immaginazione e passione.

Nel 2009 vengono suddivise e presentate quattro famiglie di lampade differenziate in base alle funzioni d’uso e linguaggio decorativo: the beauties, the easies, the futures e the Totems. The beauties sono lampade realizzate con materiali moderni, the easis sono lampade adattabili a diversi ambienti, the futures sono lampade con una forma astratta e infine le lampade che appartengono al gruppo the Totems sono lampade da terra.

Adriano Rachele designer lampade Slamp

Uno dei designer che si è dedicato all’invenzione di nuove lampade riuscendo ad attirare l’attenzione su di esse è Adriano Rachele.

Adriano Rachele si laurea nel 2007 in Disegno Industriale che lo porta ad intraprendere il percorso professionale nel reparto Research & Development di Slamp. Il suo stile si basa sul disegno di forme morbide e sinuose che rendono concreto il suo pensiero: il design deve possedere un’anima e saper raccontare qualcosa. Nell’anno 2010 progetta Veli e viene riconosciuto come uno dei giovai talenti del design italiano. Grazie al suo nuovo progetto nel 2012 vince il Red Dot Design Award(uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale).

Vediamo qualche prodotto creato da Adriano Rachele

Hanami – Lampada da soffitto

Dimensioni: 65xh21cm

Hanami Lampada da soffitto Slamp Bertuletti Luce Bergamo

L’Hanami è una ricorrenza giapponese dedicata alla celebrazione della bellezza della natura. Il termine “hanami” significa “osservare i fiori” e nella tradizione Giapponese, durante il mese di Aprile, si osserva la fioritura dei fiori di un particolare albero: il Ciliegio.

Adriano Rachele si ispira all’albero di ciliegio per conferire un pizzico di magia al suo capolavoro che crea un’atmosfera romantica grazie alla struttura in acciaio e policarbonato che permette di ricreare i riflessi di un diamante.

“La luce è poesia” questo è quello che pensa Adriano Rachele che si impegna a realizzare ciò che prima poteva solamente immaginare. La lampada a sospensione Hanami è costituita da 50 fiori pissettati manualmente che compongono un meraviglioso bouquet dalla colorazione delicata.

L’Hanami è un articolo perfetto per ricreare un luogo accogliente ed elegante.

Drusa – Lampada a sospensione

Drusa lampada a sospensione Slamp Bertuletti Luce Bergamo

Per questo articolo Adriano si ispira ai cristalli incastonati nelle fratture delle rocce che al contatto con la luce creano un’atmosfera brillante. Gli angoli sono delineati dall’effetto cromatico del Lentiflex stampato con finitura velvet. Si hanno due versioni della lampada Drusa: plafoniera\applique,a sospensione. Questa lampada ricorda l’immagine di un diamante e conferisce un’atmosfera fresca.

Veli – Mini trio couture

Veli - Mini trio couture Slamp Bertuletti Luce Bergamo

Veli è considerata una delle lampade più belle create da Adriano Rachele. è costituita da singoli volant di opaflex ed è caratterizzata da volumi tridimensionali raccolti insieme grazie ad un piccolo anello che dà la forma di un grappolo. I tre cavi che creano la sospensione sono di colore rosso e alludono al mondo sartoriale.

Luì – Lampada a sospensione

Diametro: 40xh35cm

Base di fissaggio in metallo

Illuminazione: E27 – 1 X 24W FBG or 1 X 8W LED Filament

Luì Lampada a sospensione Slamp Bertuletti Luce Bergamo

Adriano Rachele per il suo nuovo progetto si ispira all’uccellino più piccolo del mondo e al suo nido. La lampada crea un’atmosfera protettiva e accogliente come il nido degli uccelli e gioca sulle ombre e sui riflessi dati dai numerosi rami che compongono la lampada e che avvolgono il diffusore luminoso. I materiali utilizzati sono Cristalflex® e Opalflex® che sono dei materiali innovativi. Questa lampada è disponibile in tre diversi colori: oro, blu e viola.

Cristalflex®: materiale trasparente, brillante, leggero e resistente.

Opalflex®: materiale riciclabile ottenuto da una miscela di polimeri e cristalli di vetro.

Cactus – Prisma floor

Cactus - Prisma floor Slamp Bertuletti Luce Bergamo

La lampada prisma floor è realizzata con Lentiflex® e Opalflex®. Dona riflessi prismatici suggestivi e permette di realizzare angoli spiritosi e ricercati. ci sono varie versioni di questa lampada: in bianco (4 misure), prisma trasparente (3 misure).

Autrice: Elisa Maestroni

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contattaci per maggiori info

Contattaci per maggiori info

Contatti

035 400880
bertulettiluce@gmail.com
Via Broseta, 106, 24128, Bergamo
P.IVA 02063670166

I nostri servizi