Cerca
  • Redazione

26 febbraio 2021: 100 anni dalla nascita del grande Maestro Angelo Mangiarotti



Lo scorso 26 febbraio 2021 è stato il centenario della nascita di Angelo Mangiarotti, uno dei grandi maestri dell'architettura e del design italiano del Novecento. Il suo approccio in cui forma, funzionalità, materiali, processi di produzione e contesto diventano inseparabili, è più attuale che mai a quasi dieci anni dalla sua morte.

_________________________________________________________________________


Angelo Mangiarotti

100 anni

dalla sua nascita






Milanese, nato nel 1921, a Milano nel 1948 si laurea in architettura al Politecnico. Nel 1955 apre uno studio a Milano e nel 1989 dà vita al Mangiarotti & Associates Office con sede a Tokyo. Dal 1986 al 1992 è art director della Colle Cristalleria. Mangiarotti affianca all’attività professionale un’intensa attività didattica svolta nelle Università italiane ed estere. Numerosi riconoscimenti, nel campo del design e in quello delle costruzioni e partecipazioni a mostre in tutto il mondo. Nel 1994 riceve il Compasso d’oro ADI alla carriera. Nel 2002 riceve la laurea honoris causa in design industriale presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Nel 2006 riceve la medaglia di apostolo del design. Muore a Milano il 30 giugno 2012.







_________________________________________________________________________


Le collezioni disegnate per Vistosi




GIOGALI

Un sistema decorativo d'illuminazione basato sull'elemento del gancio di cristallo componibile. Disponibile in diversi colori, montabile in versione da tavolo, da soffitto, sospensione, da parete. Può essere impiegato in grandi lampadari e strutture di qualsiasi dimensione.







MINIGIOGALI

La versione ridotta di Giogali, che permette di impiegare i ganci in cristallo per installazioni a parete di minori dimensioni, standard o su misura.







10 FINITURE VETRO



Prima tra tutti Vistosi ha sperimentato la tecnologia dell’applicazione di vapori di metalli su vetro di Murano già nel 2003.

Da oggi in collaborazione con i nostri fornitori siamo riusciti ad ottimizzare una speciale vernice protettiva ecologica che protegge il trattamento di metallizzazione rendendolo più resistente ai graffi e alla sfogliatura.

I trattamenti superficiali del cristallo sono proposti per le collezioni Giogali e MiniGiogali in 5 diverse finiture: argento, oro, bronzo e le più recenti rame e nickel nero.

Questi trattamenti superficiali si possono applicare anche ai vetri dei modelli fatti su misura.

________________________________________________________________________


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti